Medicina del lavoro a Milano

Medicina del Lavoro a Milano

Questa pagina tratta informazioni sulla medicina del lavoromedicina del lavoro milano ed è a cura del dott. Augusto Bastianello medico del lavoro con un’esperienza ventennale sul campo e una precisa volontà funzionale al costante aggiornamento sia legislativo che nell’ambito dei nuovi punti d’arrivo raggiunti dalla medicina e sorveglianza sanitaria.

In qualità di medico competente ed esperto, il dottor Bastianello opera a stretto contatto con l’amministratore dell’azienda al fine di garantire la messa in sicurezza aziendale, la tutela della salute dei lavoratori nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Cos’è la Medicina del Lavoro?

La medicina del lavoro è quella branca della medicina tradizionale indirizzata a salvaguardare la salute dei lavoratori attraverso la prevenzione, la diagnosi e la cura di quelle patologie correlate al lavoro.

La medicina del lavoro, congiuntamente alla Legge, opera per la messa appunto di una serie di regole e precetti in grado di garantire dei risultati ottimali ed efficienti in termini di tutela della salute dei lavoratori dipendenti.

Il decreto legislativo 81 del 2008, in particolar modo, stabilisce che solo un medico competente del lavoro ovvero un medico specializzato in medicina del lavoro o in materie affini è in grado di operare al fine di garantire la tutela della salute dei lavoratori giacché questo implicherebbe una competenza medico-scientifica e una preparazione predisposta ad analizzare ogni segnale nella giusta prospettiva.

 

Chi necessità dei servizi di medicina del lavoro?

Brevemente possiamo dire che la grande maggioranza delle aziende che hanno dipendenti sono interessate agli obblighi di sorveglianza sanitaria anche se presentano rischi differenti e sono quindi soggette a obblighi specifici.

Per avere uno schema semplice e capire a chi è fatto obbligo di avvalersi di un medico del lavoro e dei servizi di medicina del lavoro per la propria impresa, ho preparato un articoli delucidativo dal titolo “Quando è obbligatorio nominare il medico competente”. (Clicca per leggere).

 

Per maggiori informazioni o per contattare il dottor Augusto Bastianello, chiamate direttamente il 3331313382 oppure lasciate un messaggio qui.

Comments (2)

  1. Pingback

  2. Pingback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *